Come connettere la scheda WiFi con relè RLY-1601 a sistemi già controllati da interruttori
Come interfacciare la scheda con WiFi e relè RLY-1601 a dispositivi che sono già controllati da interruttori
Alcune volte si ha la necessità di controllare da remoto un qualche tipo di dispositivo, ad esempio l’elettrovalvola per l’irrigazione del giardino o le luci del garage, che sono già funzionanti (accensione e spegnimento) tramite i classici interruttori elettrici. In questo articolo vedremo alcune configurazioni per connettere la RLY-1601 a tale tipo di sistemi.
ATTENZIONE: Maneggiare cavi o dispositivi ad alta tensione è estremamente pericoloso. Le tipologie di connessioni riportate in questo articolo potrebbero danneggiare irrimediabilmente il dispositivo connesso. Le informazioni riportate in questo articolo sono soltanto a scopo educativo. L’utente è l’unico responsabile per qualsiasi tipo danno provocato. Rivolgersi ad un elettricista se non si sa perfettamente quello che si sta facendo.
Consideriamo di voler accendere o spegnere la luce d’ingresso della propria abitazione tramite smartphone utilizzando la RLY-1601. Per esemplificare consideriamo una lampada ma i ragionamenti che seguono possono essere applicati anche ad altri dispositivi.
Consideriamo poi il caso che la lampada possa venire accesa e spenta solo da un punto all’interno dell’abitazione come riportato in figura.
Vediamo i possibili collegamenti e le loro peculiarità.
Connessione con Priorità Spegnimento
In questo caso la lampada si potrà accendere soltanto quando sia l’interruttore che il relè a bordo della RLY-1601 sono chiusi. Quando il relè è aperto la lampada è sicuramente spenta indipendentemente dallo stato dell’interruttore. Quando il relè è chiuso la gestione della lampada viene affidata all’interruttore che potrà accendere o spegnere normalmente la lampada. A relè chiuso non è possibile conoscere da remoto se la lampada è spenta o accesa.
Utilizzo
Questa configurazione può essere utilizzata per abilitare/disabilitare da remoto un dispositivo che è gestito anche da interruttore. Il tipico esempio è per le case vacanza nel quale si vuole che l’utente possa accendere o spegnere qualcosa ma solo dopo averne fatto richiesta al proprietario. In questo caso il proprietario, da remoto, chiude il relè e permette all’utente di accendere e spegnere a piacimento il dispositivo per il tempo necessario.
Connessione con Priorità Accensione
In questo caso la lampada si potrà accendere chiudendo il relè indipendentemente dallo stato dell’interruttore. Quando il relè è chiuso la lampada è sicuramente accesa. Quando il relè è aperto la gestione della lampada passa all’interruttore che potrà accenderla e spegnerla normalmente. A relè aperto non è possibile conoscere da remoto se la lampada è spenta o accesa.
Utilizzo
Questa configurazione può essere utilizzata per accendere un dispositivo indipendentemente dallo stato dell’interruttore. L’esempio tipico è l’accensione delle lampade del giardino o dell’ingresso dell’abitazione da remoto per un certo intervallo di tempo per poi passare il controllo nuovamente all’interruttore. Ad esempio, quando si è ancora in auto, tramite smartphone, è possibile far accendere le lampade per il tempo necessario ad entrare in casa al termine del quale, automaticamente, il relè tornerà allo stato iniziale passando il controllo nuovamente all’interruttore di casa.
Connessione Indipendente
In questa configurazione l’interruttore è stato sostituito da un deviatore. Questo permette di rendere indipendenti sia il relè che l’interruttore. La lampada viene accesa e spenta sia dal relè che dall’interruttore. In questo caso è impossibile conoscere da remoto se la lampada è accesa o spenta.
Utilizzo
Questa configurazione può essere utilizzata quando si vuole che il relè si comporti come un classico deviatore di casa con la differenza che può essere gestito da smartphone. Questa configurazione, ad esempio, può essere utilizzata per permettere l’accensione e lo spegnimento di una abat jour sia con l’interruttore a muro sia tramite smartphone senza doversi alzare dal divano.
Queste sono soltanto alcune delle possibili configurazioni utilizzabili ma che ricoprono gran parte dei casi.
Alla prossima!