Convertitore video VGA Scart in debugging

Convertitore Video  da CGA, EGA, VGA a Scart, S-Video, Composito

In questo giorni pre natalizi sono tornato negli anni ottanta dove le sale giochi erano popolate da un invasione di ragazzi con i gettoni ben stretti nelle loro mani, pronti ad essere inseriti negli arcade…

 

Perchè sono tornato negli anni ottanta? No, non ho inventato la macchina del tempo e non sono il Dott. Emmett Brown 😉 Sono tornato con la memoria in quel periodo perché il convertitore video e di miglioramento video è nella fase di debugging. Il convertitore sarà pronto per la produzione e per la successiva vendita molto presto.

Il convertitore video, chiamato semplicemente CEV2TV, è capace di adattare i segnali video dei vecchi formati CGA (RGB + Intensità – RGBI), EGA (RGB + Intensità di R, G e B – RrGgBb) e dell’attuale VGA in S-Video, video composito ed in altissima qualità tramite la presa SCART.

Il convertitore video CEV2TV è stato progettato per poter interfacciare videogiochi Arcade, macchinari industriali, vecchi PC con uscite video in CGA, EGA o VGA a 15kHz a monitor moderni dotati di presa SCART e/o ingresso S-video e/o video composito. Proprio in questi giorni per effettuare il debugging sto’ utilizzando il MAME con uscita a 15kHz divertendomi con Metal Slug a risoluzione nativa…qualità eccezionale.

Il convertitore video CEV2TV, infatti, NON altera in alcun modo i segnali video e NON modifica in alcun modo le frequenze video come fanno invece TUTTI, chi meglio chi peggio, i convertitori video in vendita. Solitamente la classica catena di eleborazione di un convertitore video è la seguente:

ADC -> MEMORIA -> ELABORAZIONE SEGNALI -> DAC

Nel blocco “Elaborazione Segnali” avviene di tutto di più dal upscaling alla modifica dei segnali di sincronismo facendo perdere qualità all’immagine originale.

CE2TV NON fa niente di tutto questo! Esso pulisce i segnali da eventuali disturbi, verifica la correttezza dei segnali in ingresso disabilitando l’uscita TV in caso di incompatibilità, adatta i segnali in ingresso per le 3 uscite video disponibili. Tutto il processo viene fatto nel dominio analogico. Nessuna conversione in digitale viene eseguita e nessuna modifica dei segnali originali viene fatta garantendo altissima qualità.

CEV2TV, inoltre, utilizza i segnali di intensità sia del CGA che del EGA per garantire un immagine paragonabile a quella originale ma ne riparleremo.

Altre informazioni saranno rivelate molto presto.

Convertitore Video CEV2TV

Convertitore Video CEV2TV prototipo iniziale

 

Alla prossima!!!


One Response to Convertitore video VGA Scart in debugging

  1. […] alla scheda di conversione video CEV2TV ho potuto osservare, sia su un monitor LCD, sia su una TV CRT, diversi giochi Arcade a risoluzione […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *