Nuovo prodotto all’orizzonte: Industrial Converter x2VGA

Convertitore Industriale x2VGA per la sostituzione dei vecchi monitor CRT

Si avvicina la data per la messa in commercio del nostro nuovo convertitore video: x2VGA. In questo articolo verrà mostrato in anteprima il prototipo del convertitore perfettamente funzionante e ne verranno illustrate le caratteristiche fondamentali.

Cosa è x2VGA?

x2VGA è un convertitore video industriale che consente di trasformare un qualsiasi segnale digitale (TTL), in un segnale VGA compatibile con qualsiasi monitor di nuova generazione LCD o CRT. In particolare, il convertitore accetta in ingresso il formato video:

  • monocromatico (MDA),
  • Hercules,
  • CGA,
  • EGA sia a 200 linee che a 350 linee,

e più in generale qualsiasi segnale video digitale avente una frequenza orizzontale compresa tra 12,5 kHz e 50 kHz una frequenza verticale compresa tra 30 Hz e 70 Hz. Il motivo della x nel nome vuol mettere in evidenza proprio il fatto di accettare in ingresso segnali di qualsiasi formato e frequenza unico vincolo che siano digitali TTL.

Cosa differenzia x2VGA da CEV2TV?

Il convertitore CEV2TV non converte i segnali in ingresso in VGA ma in video composito, S-Video e/o SCART utilizzando l’encoder RGB più famoso e migliore al mondo il Sony CXA2075. Inoltre, la conversione avviene soltanto se all’ingresso vi è un segnale VGA, CGA o EGA avente una frequenza orizzontale pari a circa 15,6 kHz.

Nonostante CEV2TV sia utilizzato anche per la sostituzione di vecchi monitor CRT, la sua primaria funzione è quella di mostrare su un TV a tubo catodico i vecchi formati senza alterarne in alcun modo la qualità video. Il classico utilizzo è all’interno di cabinati Arcade dotati di MAME nel quale da un PC con scheda VGA a 15 kHz il video deve essere mostrato su un TV a tubo catodico RGB. Oppure per mostrare su un TV ad altissima qualità il video generato da schede video CGA o EGA (ad esempio per giocare a vecchi giochi DOS).

Arcade MAME con CEV2TV

x2VGA, al contrario, è stato progettato per permettere la sostituzione di vecchi monitor CRT con i moderni monitor LCD su macchinari industriali di qualsiasi marca e tipologia. x2VGA accetta in ingresso qualsiasi formato digitale e lo converte in VGA. x2VGA è dotato di OSD (On-Screen-Display) attraverso il quale l’utente può regolare qualsiasi elemento del video, dalla regolazione fine del clock, alla centratura fino alla zoom.

Le Caratteristiche di x2VGA

  • accetta in ingresso segnali digitali TTL monocromatici (MDA\Hercules\Altro) o colori (CGA\EGA\Altro);
  • frequenza orizzontale accettata: da 12,5 a 50 kHz;
  • frequenza verticale accettata: da 30 a 70 Hz;
  • segnale video in uscita VGA alla risoluzione di 800x600px con refresh rate di 72 Hz;
  • riconoscimento automatico del formato video in ingresso (MDA o CGA o EGA);
  • visualizzazione delle frequenze orizzontali e verticali in tempo reale tramite OSD;
  • OSD per la personalizzazione dei parametri del video;
  • spegnimento automatico in assenza di video in ingresso.

 

x2VGA (protoipo)

 

x2VGA

 

 


One Response to Nuovo prodotto all’orizzonte: Industrial Converter x2VGA

  1. […] seguito sono presentati due video realizzati durante i primi test del convertitore video x2VGA. In questi video il convertitore x2VGA mostrato è il prototipo, il prodotto finale avrà forma e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *