Ripetitore di telecomando ad infrarosso IR con filo autoalimentato

Realizzare un semplice ripetitore di telecomando ad infrarosso IR con filo

Molto spesso si ha la necessità o la volontà di nascondere all’interno di un mobile, di un mobiletto o addirittura dietro ad un muro, dispositivi elettronici comandabili attraverso un classico telecomando ad infrarosso. Infatti, sempre più spesso gli arredatori d’interni cercano di nascondere il più possibile la valanga di dispositivi, ed i relativi cavi, connessi al televisore: lettori DVD, Blu-Ray, Playstation, decoder satellitari, decoder terrestri, box Android, etc. Così facendo però nasce il problema di poterli azionare con il telecomando: essendo non più a vista il telecomando ad infrarossi non funziona più. In questo articolo vediamo come realizzare un semplice ripetore di telecomando ad infrarossi IR a filo.

Durante il disegno di una libreria ad incasso con dispositivi nascosti al suo interno (si, tra i miei hobby c’è anche realizzare disegni tecnici per arredamenti d’interni – mobili, tavoli, letti, tende, etc), è nata l’esigenza di poter comandare tali dispositivi via infrarosso senza dover necessariamente aprire lo sportello in legno nascosto. Inoltre, dato che l’appetito vien mangiando, volevo comandare dal salotto anche il decoder installato nel sotto tetto a circa 6 metri in linea d’aria ma con parecchi muri nel mezzo.

Cercai diverse soluzioni online e ne provai anche parecchie poi, alla fine, poiché nessuna mi soddisfaceva, decisi di realizzare da solo un ripetitore di segnali ad infrarossi da utilizzarsi esclusivamente con cavo. Nel seguito la descrizione del progetto.

Il sistema è dotato di due semplice schede molto piccole e realizzate sia con componenti through hole (a filo passante) sia SMD, facilmente montabile da chi ha un minimo di dimestichezza nell’uso del saldatore. La prima scheda ha la funziona di ricevere il segnale trasmesso dal telecomando (quindi va posta in linea d’aria con il telecomando) nello spettro dei 38kHz e viene alimentata da una tensione di 5V prelevabile da una qualsiasi USB (nel mio caso utilizzo direttamente una porta USB del televisore). La seconda scheda è connessa alla prima attraverso 2 fili che possono essere anche molti lunghi (nel mio caso si parla di 7-8 metri) ed ha la funziona di trasmettere il segnale IR verso il ricevente (un decoder, un lettore blu-ray, etc). Questa seconda scheda non ha necessità di essere alimentata: viene direttamente alimentata tramite i 2 fili dalla prima scheda. I 2 fili non solo servono per l’alimentazione ma anche per la trasmissione dei messaggi digitali che riproducono il codice IR.

ricevitore IR

Ricevitore IR

Trasmettitore IR

Trasmettitore IR

Il sistema funziona ricevendo sulla scheda RX, sulla banda dei 38kHz, il segnale dal telecomando, genera una modulazione OOK (On-Off Keying) che trasmette via cavo alla scheda TX. La scheda TX riceve tale modulazione ed attiva il trasmettore IR formato da un led ad infrarossi che riproduce il codice. A differenza di molte soluzioni, questa non entra nel merito del tipo di codifica/messaggio è quindi compatibile con qualsiasi telecomando operante a 38kHz. Inoltre, non ha problemi di distanze e/o ostacoli essendo connessi tramite un cavo la scheda TX e la scheda RX. Va bene un qualsiasi cavettino anche di sezione minima dato che la corrente che vi scorre è nell’ordine dei milliAmpere. Nel mio caso ho utilizzato il classico cavo rosso-nero solitamente utilizzato per collegare gli altoparlandi all’amplificatore.

Il sistema è molto semplice da utilizzare: le due schede vanno connesse insieme utilizzando il connettore Molex (quello verde nelle figure sopra riportate) tramite cavo bipolare e la scheda che funge da ricevitore deve essere alimentata con una tensione di 5V (non indico la corrente in quanto veramente piccola, pochi mA erogabile da qualsiasi alimentatore/porta USB) nei punti indicati sulla scheda come 5V e GND. Effettuate le connessioni e fornita l’alimentazione avrete realizzato il vostro ripetitore di telecomando ad infrarossi. A causa delle caratteristiche del sistema di funzionare anche con distanze molto lunghe tra TX ed RX si potrebbe avere un leggero delay tra la pressione del tasto sul telecomando e l’effettiva ricezione del comando al dispositivo. Questo può essere molto fastidioso in alcuni casi perchè sul televisore si una risposta ritardata rispetto alla pressione del telecomando (ad esempio durante lo zapping). Nel mio caso, che ho un cavo di circa 7/8 metri tra TX ed RX, il ritardo è di circa 1 secondo.

In fondo all’articolo potete trovare lo schematico delle due schede, i file gerber per realizzare, con un qualsiasi servizio online, i PCB e la lista parti per il montaggio (Bill of Material). Chi volesse cimentarsi nella sua realizzazione ha tutto il materiale a sua disposizione che rilascio in forma gratuita. Si prega di riportare la sorgente primaria (ovvero questo sito) nel caso il progetto venga ripreso e pubblicato altrove.

Un consiglio per il montaggio: prima saldate tutti i componenti SMD poi i BJT, diodi ed infine i connettori.

Il funzionamento del circuito è molto semplice ma in un prossimo articolo potrei andarne ad analizzarne in dettaglio il funzionamento.

Saluti ed alla prossima!!!

 

Risorse

  • Schematico, File Gerber e Lista Parti scheda TX
  • Schematico, File Gerber e Lista Parti scheda RX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *