Interfaccia Analogica per Sensori Piezoelettrici

Interfaccia Analogica per Sensori Piezoelettrici

Interfaccia Analogica per Sensori Piezoelettrici

 

 

Descrizione

Sensore Piezoelettrico

La AFE-001 è un interfaccia analogica (AFE – Analogic Front-End) per sensori piezoelettrici. Essa può essere utilizzata con i cavi piezoelettrici e/o i film piezoelettrici come quelli prodotti dalla Measurement Specialties. Originariamente progetta solo per i cavi piezoelettrici, la scheda AFE-001 può essere utilizzata anche con film e fogli piezoelettrici.

AFE-001 filtra, amplifica e converte in digitale, attraverso un convertitore analogico-digitale, i piccoli segnali di tensione prodotti dai sensori piezoelettrici.

Grazie all’alta impedenza di cui dispone AFE-001, la risposta alle basse frequenze è ottimale. AFE-001 monta il convertitore analogico-digitale (ADC) della Texas Instruments TLV2544 compatibile con qualsiasi microcontrollore (come Arduino) dotato di interfaccia SPI ed è anche utilizzabile con i DSP della Texas Instruments.

AFE-001 è Arduino compatibile ed è anche Ready-to-Go: ovvero nessuna configurazione è necessaria.

AFE-001 viene fornita insieme al software demo di supporto per PC ed allo sketch per Arduino Due.

 

 

Software per acquisizione da sensori piezolettrici

Software

Il software demo fornito insieme alla scheda AFE-001, consente di osservare in tempo-reale i segnali acquisiti in digitale. Inoltre, esso consente di filtrare i vari segnali e di salvare i campioni durante la conversione. Il software consente anche di applicare la Trasformate Veloce di Fourier (FFT) ai vari segnali acquisiti in tempo reale.

 

 

 

 

 

Arduino Due

Sketch per Arduino Due

AFE-001 viene fornita con lo sketch per Arduino Due. Lo sketch è Ready-to-Go ovvero nessuna configurazione o ritocco del codice è necessaro. E’ sufficiente connettere AFE-001 ad Arduino Due e programmare Arduino Due con lo sketch fornito per acquisire i segnali. I campioni possono essere visualizzati direttamente connettendosi alla seriale di Arduino. Puoi usare il software per PC fornito insieme ad AFE-001 per osservare graficamente i segnali e salvarli. Lo sketch è iper commentato con continui richiami al datasheet del ADC. Questo permette anche ai neofiti di capire il motivo delle scelte di programmazione.

 

 

Risorse

  • Manuale Utente

  • Sketch demo per Arduino Due

  • Software demo per acqusizione e visualizzazione dei segnali

  • Schema Elettrico: Link
  • Sketch demo per Arduino Due compilato con programmatore ed istruzioni

Librerie necessarie al funzionamento del software: