Simulatore Ubisense RTLS Serie 7000

Simulatore per sistema di locazzazione in tempo reale Ubisense RTLS Serie 7000

Chiunque si sia avvicinato al mondo dei sistemi indoor per la localizzazione in tempo reale (Real Time Localization Systems – RTLS) oppure si sia anche solo informato facendo una veloce ricerca online, sicuramente sarà incappato nei sistemi RTLS prodotti dall’azienda Ubisense.

 

Introduzione

Il sistema RTLS, almeno stando a quanto riportato sui datasheet della Ubisense, si basa sulla tecnologia a banda ultra larga (Ultra Wide Band – UWB) ed ha un’accuratezza nell’ordine dei centimetri. Ho iniziato a testare ed a utilizzare i sistemi di localizzazione in tempo reale diversi anni fa.

simulatore ubisense

 

Il primo utilizzo del sistema Ubisense risale al lontano 2010 quando lo utilizzai per rilevare le performance cinematiche di un calciatore, di una famosa squadra di calcio, durante la fase di recupero da un infortunio.

Soccer RTLS

 

Uno dei problemi che ebbi durante le fasi di testing ma anche durante le successive fasi operative, fu quello che il sistema, essendo proprietario, non permetteva l’esportazione delle coordinate (x,y,z)  dei vari tag monitorati in tempo reale. La mia necessità, però, era proprio quella di potermi salvare le coordinate di uno o più tag in tempo reale per poi poer analizzare i dati a livello statistico.

Questo mi portò ad analizzare come avveniva lo scambio dei dati tra il sensore Master e la piattaforma software Ubisense. Al termine di questa analisi iniziai a lavorare su un software che mi permettesse di “sniffare” i pacchetti dati conteneti le coordinate così da poterle salvare in un file di log.

Durante la scrittura del software ero costretto a lavorare nella sede ove era installato il sistema RTLS e quest’ultimo doveva essere anche operativo in modo da poter provare l’effettivo funzionamento del software via via che aggiungevo funzioni.

L’ambiente di lavoro era molto scomodo, decisi allora di implementare, in C++/.NET, un simulatore del sistema RTLS Ubisense che generasse un pacchetto dati UDP identico a quello generato dal sistema Ubisense reale. In questo modo sarei potuto stare comodamente seduto in ufficio durante la programmazione del software e testarlo proprio come se fossi connesso alla piattaforme software Ubisense.

Dato che sono passati un po’ di anni ho deciso di rendere pubblico il simulatore Ubisense che potete trovare nella sezione Download e al termine dell’articolo. Il software è gratuito e fornito in licensa freeware. E’ stato realizzato solo a scopo didattico. In nessun modo può essere utilizzato per scopi commerciali.

Utilizzo

Il software funziona sotto Windows (come tutta la piattaforma Ubisense) ed è a linea di comando. Non digitando alcun argomento viene automaticamente stampato l’help che può essere d’aiuto. Il suo utilizzo è comunque estremamente semplice. Aprite il terminale di Windows, spostatevi nella cartella dove avete il simulatore e digitate il seguente comando:

dove:

  • IP è l’indirizzo del destinatorio;
  • PORTA è la porta di destinazione;
  • TIME_SLOT è un valore intero che rappresenta il numero di time slot tra 2 invii tenento presente che 1 time slot è pari a 27,023 ms;
  • FILE è l’indirizzo del FILE ove vi è il log da simulare.

Ad esempio, per inviare in broadcast nella subnet 192.168.1 i pacchetti dati ogni 10 time slot è sufficiente digitare:

 

Il file di LOG

Il file di LOG da dare in pasto al simulatore è fondamentale in quanto vi sono le coordinate (x,y,z) e l’identificato del tag che verrà simulato. Potete modificare a piacere il file LOG ma NON ne cambiate la struttura interna in quanto il simulatore non riconoscerebbe più il pattern. Esempio di file LOG:

 

Alla prossima!!!

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *