Sostituzione monitor CRT con Monitor LCD open frame su macchina tessile

Esempio di sostituzione di un monitor CRT con un monitor LCD 10” open frame su di un macchinario industriale tessile con ricablaggio del comparto video

In questo articolo viene illustrato un lavoro che abbiamo realizzato, utilizzando il convertitore video industriale x2VGA, per la sostituzione di un vecchio e rovinato monitor CRT con un nuovo monitor LCD da 10” ad alta luminosita su di un macchinario industriale.

I più disparati macchinari industriali in commercio, dalle macchine tessili alle macchina a controllo numerico (CNC), sono, nella maggior parte dei casi, dotati di sistemi video per la configurazione e la visualizzazione dell’operatività della macchina. Moltissimi macchinari di non recentissima costruzione hanno come sistema di visualizzazione un monitor CRT di medie/piccole dimensioni. Quando, per i più disparati motivi, il monitor CRT e/o l’elettronica di pilotaggio dello stesso si rompe iniziano i guai in quanto non sempre è possibile la riparazione ed, anche se lo fosse, il suo costo è normalmente molto alto. La riparazione rimetterebbe sicuramente in funzione il macchinario ma il monitor CRT e l’elettronica rimarebbero comunque molto vecchi e quindi con alte probabilità di ad una nuova rottura. Inoltre, i monitor CRT che troviamo su molti macchinari, anche se funzionanti, hanno una scarsa luminosità dovuta all’esaurirsi dei fosfori e tendono ad essere sfocati.

Dopo questa breve premessa riteniamo che la sostituzione di un monitor CRT direttamente con un nuovo monitor LCD, utilizzando il convertitore video x2VGA, sia la soluzione migliore e molte volte anche la più economica.

Nel seguito viene illustrato il lavoro di sostituzione di un vecchio monitor CRT a colori SELTI  da 8” non più funzionante con un nuovo monitor LCD a colori 10”.

Il monitor CRT e la sua elettronica di controllo sono stati smontati dal loro supporto Open Frame orginario ed al loro posto è stato installato il monitor LCD ad alta luminosità da 10”. Sulla base del supporto Open Frame sono stati installati anche un piccolo alimentatore 12V ed il cuore del sistema, il convertitore video x2VGA.

sostituzione monitor CRT con LCD x2VGA fronte

sostituzione monitor CRT con LCD x2VGA retroE’ stato realizzato un nuovo cablaggio all’interno della struttura Open Frame originaria senza in alcun modo andare a modificare la struttura del macchinario.

sostituzione monitor CRT con LCD x2VGA in macchina

sostituzione monitor CRT con LCD x2VGA monitor

La sostituzione ha permesso, tra le altre, di inserire un monitor di dimensioni maggiori rispetto all’originario per una miglior visibilità.

 

Saluti ed alla prossima!!

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *