Simulare Progetto Intel Quartus basato su NIOS V con QuestaSim Parte 2/3

Moltissimi progetti basati su FPGA Intel/Altera, che avevano necessità di un soft-processor, utilizzavano il NIOS II. Putroppo però, o per fortuna, oramai da parecchi mesi Intel/Altera ha decretato la “morte” del NIOS II terminando ogni sviluppo ed inserendolo tra i software obsoleti. Inoltre, come già annunciato, le future versioni di Quartus Prime non supporteranno più progetti basati sul NIOS II ma solo ed esclusivamente progetti basati su NIOS V.

E’ quindi arrivata l’ora di mandare in pensione il NIOS II ed iniziare ad utlizzare il NIOS V.

Questo articolo fa parte della trilogia di articoli che è iniziata con la Parte 1/3 e terminerà con la parte 3/3. Nei tre articoli è mostrato:

  • Parte 1: come realizzare un progetto basato sul soft-processor NIOS V, utilizzando Intel Quartus Prime 24.1 in versione Lite ed il tool Platform Designer;
  • Parte 2: come realizzare il software che verrà eseguito dal NIOS V tramite Risc Free
  • Parte 3: come andare a simulare l’intero progetto (sia la parte hardware che la parte software) tramite QuestaSim in versione Altera (Questa Altera)

In questa parte 2/3 andremo a vedere come realizzare il software dell’applicazione che verrà eseguita sul soft-processor NIOS V. L’applicazione, realizzata in C, permetterà di far cambiare periodicamente lo stato al segnale d’uscita della porta PIO inserita nell’architettura hardware come illustrato nella parte 1. Vedremo anche come realizzare il file di inizializzazione delle memoria che conterrà il codice macchina che eseguirà il NIOS V.

Ricordo che per gli argomenti trattati, mi sento di catalogare questa trilogia di video come di livello Intermedio. Non soffermandomi su aspetti teorici ne sul perchè di alcune scelte, per una completa comprensione dei passaggi è richiesta una conoscenza di base degli argomenti trattati.

https://youtu.be/TTzXkAMCCv0

Se vi piace questo articolo lasciate un commento positivo.

Ciao ciao e buona giornata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *