Convertitore Industriale di segnali video digitali TTL da MDA, Hercules, CGA, EGA, TTL a VGA

 

x2VGA PCB e case

Convertitore video x2VGA: PCB (sinistra) e Case (destra)

Descrizione

Il convertitore video x2VGA permette la conversione di qualsiasi segnale video digitale di tipo TTL in VGA. x2VGA converte vecchi segnali video TTL come MDA, Hercules, CGA, EGA e qualsiasi segnale video TTL industriale fuori standard in VGA.

La conversione è completamente automatica, comunque l’utente può cambiare, attraverso il menù operativo (OSD), qualsiasi parametro del video in ingresso, come il clock di campionamento e i pixel orizzontali e verticali del video. Il setting ottimale dei parametri permette di ottenere una qualità perfetta del segnale in uscita.

x2VGA può essere utilizzato per sostituire monitor industriali TTL rotti o malfunzionanti, sia monocromatici, che a colori. Usare x2VGA per sostituire un monitor industriale è più economico rispetto a riparare un vecchio monitor esausto o acquistarne uno ricondizionato.

Grazie alla caratteristica, unica nel suo genere, di effettuare dinamicamente la modifica del pinout del connettore del segnale in ingresso, x2VGA è capace di convertire perfettamente i segnali MDA\Hercules, CGA ed EGA con la loro originale e completa tavolozza dei colori. Questa caratteristica rende l’utilizzo di x2VGA perfetto per essere usato come convertitore video per giochi e software grafici.

Caratteristiche

  1. Tipologia di segnale in entrata (MDA, CGA, EGA, Hercules) riconosciuto automaticamente in modo da riprodurre la corretta tavolozza dei colori;
  2. Tavolozze dei colori di MDA/Hercules (2 colori), CGA (16 colori) ed EGA (64 colori) completamente supportate;
  3. Auto-standby: se il segnale in ingresso è assente, il monitor collegato all’uscita va in stand-by;
  4. Frequenza orizzontale in ingresso (da 12.5kHz a 50kHz) riconosciuta automaticamente;
  5. Supporta una risoluzione verticale del segnale video in ingresso da 100 a 600 linee;
  6. Supporta in ingresso segnali video digitali (segnali TTL 0 – 5V);
  7. Non supporta in ingresso segnali video analogici (0 – 0.7V);
  8. Supporta segnali di sincronia separati (segnale di frequenza orizzontale e segnale di frequenza verticale divisi) e compositi (segnali di frequenza orizzontale e verticali in un unico filo);
  9. Tramite OSD viene mostrato a video in tempo reale la frequenza orizzontale e verticale dei segnali di sicronia, la loro polarità e se separati o composito;
  10. Supporta, a richiesta al momento dell’ordine, il video interlacciato con il raddoppio della risoluzione verticale;
  11. Alimentazione raccomandata: 12V in corrente continua con alimentatore da minimo 600mA di corrente erogabile e jack con polo centrale positivo.

Caratteristiche convertitore video TTL X2VGA

 

OSD

La x2VGA è dotata di un menu operativo, visualizzazbile sullo schermo VGA connesso, attraverso il quale è possibile personalizzare tutti i parametri sia del video in ingresso da convertire che del video convertito VGA in uscita. Questo consente, anche a fronte di formati video TTL industriali non standard, di configurare il convertitore per ottenere un segnale VGA di alta qualità.

OSD x2VGA convertitore video

 

Esempi di CRT rimpiazzati

Nella seguente lista una serie di vecchie schede industriali per il pilotaggio di CRT (schermi a tubo catodico) sostituite da moderni schermi LCD utilizzando il convertitore x2VGA:

  • CABEL 110195
  • SELTI SL/8100101
  • SELTI 22.0273.2
  • SELTI SL/9327240Q
  • SELTI 22.0248
  • SELTI SL/7002
  • SELTI 72007013
  • SELTI 22.0291.6
  • Olivetti ETV 260/250
  • Controllo per macchina CNC NUM 750 (versione modificata , solo a richiesta)

Risorse

  • Youtube – Video durante test con versione prototipale su macchinari industriali (macchine da maglieria APM e Protti)

Sostituzione Monitor Monocromatico Protti

Sostituzione Monitor Monocromatico APM

  • Manuale Utente x2VGA