About Me
Chi Sono
Appassionato di elettronica e telecomunicazioni fin da piccolo, passo la mia gioventù tra lo smontare tutto quello che vedevo allo stare ore ed ore a navigare su internet con un modem a 33.6 kb/s. Terminati i 5 anni di scuola superiore tra una partita di pallone e l’altra, acquisisco la qualifica di Ragioniere e Perito Commerciale. Successivamente mi iscrivo alla facoltà di Ingegneria dell’Informazione dove verrò fulminato dalla legge di Faraday-Neumann-Lenz prima e dalle equazioni di J.C. Maxwell dopo: finalmente ero riuscito a capire come poteva quel pezzo di ferro smontato tanti anni prima chiamato trasformatore funzionare senza che ci fosse un qualche tipo di contatto meccanico tra i due fili elettrici. Nel frattempo crea una delle più grandi community di sottotitoli d’Italia durante il boom delle serie tv come Lost, faccio campionati di calcio a 5 come giocatore ed alleno, per un breve periodo, una squadra di calcio a 5 femminile. Terminata l’università passo dalla parte opposta della barricata diventando prima borsita e poi assegnista presso l’Università degli Studi di Firenze. Terminato questo periodo di collaborazioni e progetti che accrescono le mie hard e soft skill, fondo l’azienda ACE Innovation per lo sviluppo di sistemi elettronici. La voglia e la curiosità di confrontarmi con grandi realtà mi porta a cambiare strada scegliendo l’ingresso in una realtà come quella di Teoresi prima e Leonardo poi. Attualmente, presso Leonardo divisione Elettronica, mi occupo dello sviluppo di apparati avionici complessi (Complex Hardware come da DO-254) basati su FPGA e CPU sia in DAL A che con DAL inferiori.
Istruzione
- Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Pistoia e al Consiglio Nazionale degli Ingegneri (dal 2014)
- Laurea Magistrale con votazione 110/110 cum laude in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Firenze (2012) con la tesi dal titolo: “Progettazione, Implementazione e Sperimentazione di un sistema wireless per il monitoraggio di parametri vitali e cinematici”.
- Laurea Triennale in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Firenze (2010) con la tesi dal titolo: “Implementazione e Sperimentazione di un sistema di localizzazione real-time basato sulla tecnologia a banda ultra larga per la raccolta di dati cinematici nello sport”.
Background Professionale
- Specialist Hardware Engineer per lo sviluppo di sistemi avionici basati su DO-254 presso Leonardo Spa (2019-presente)
-
R&D Department Complex Hardware, Firmware and FPGA at Leonardo Airborne & Space Systems per Teoresi Group (2018-2019)
-
Progettista e Produttore di sistemi elettronici ed ICT tramite l’azienda ACE Innovation del quale sono fondatore e proprietario (2015-2018)
- Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO), Università di Firenze, Italia (2013-2015).
- Collaboratore a progetto con PIN S.c.r.l. come esperto in elettronica e telecomunicazioni (2012-2013).
- Lavoro part-time presso il Laboratorio LATI (laboratorio per l’Applicazione dell’Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Firenze) durante gli studi universitari. Ricerca riguardante sistemi RTLS e dispositivi portatili medicali (2011-2013).
Hard and Soft Skill
- Forte senso del dovere ed appartenenza.
- Capacità di creare aggregazione
- Project and Team managment.
- Creativo ed amante delle simmetria
- Design di sistemi a FPGA con relativa scrittura, analisi e verifica in VHDL
- Esperienza in sistemi elettronici e di telecomunicazione.
- Progettazione e programmazione di sistemi a microcontrollore (C/C++, RTOS).
- Linguaggio di Programmazione ad alto e basso livello (Matlab, .NET, NI LabView, C, C++, PHP, JAVA) .
- Progettazione Infrastrutture di Rete.
- Disegno PCB e sbroglio (Altium Designer, Mentor Designer)
Altro
- Co-organizzatore di ISMICT 2014 – 8° Simposio Internazionale sul ICT in ambito Medicale, Firenze, Italia, 2-4 Aprile 2014.
- Training Course: Modelsim\Questa Core: Advanced Topics (Mentor Graphics Corporation Training Course), 29 Luglio 2021
Download CV in formato PDF
-
Articoli recenti
- FPGA per Principianti: VHDL Verilog e System Verilog con quale iniziare
- Perchè e Quando utilizzare una FPGA
- Simulare Progetto Intel Quartus basato su NIOS V con QuestaSim Parte 3/3
- Simulare Progetto Intel Quartus basato su NIOS V con QuestaSim Parte 2/3
- Simulare Progetto Intel Quartus basato su NIOS V con QuestaSim Parte 1/3
Categorie
Tag
AFE-001 Alimentatore android API Arcade Arduino Batteria CEV2TV Codifica Binaria Convertitore Video Decoder Display a 7 Segmenti Elettronica ESP82 ESP8266 Formato Video CGA Formato Video VGA Fourier FPGA GAL16V8D IoT IR JEDEC Linguaggio C Monitor LCD MOSFET Multisito pellicola Radar Relè Reverse Engineering ripetitore telecomando Ripetore infrarossi RLY RLY-1601 RLY-2000 RLY-BATT RTLS salute Scheda Elettronica SEGA Rally 2 sensori VHDL WiFi x2VGA

