Differenza tra LCD e CRT nei Giochi Arcade a 15kHz

Differenza tra un display LCD ed un display CRT per la visualizzazione di giochi Arcade nativi a 15 KHz

Molti mi chiedono per quale motivo sia ancora oggi, con l’avvento degli OLED e dei display LCD 4K, necessario utilizzare un monitor o un televisore a tubo catodico (CRT) per poter godere appieno della qualità dei vecchi giochi Arcade a 15kHz. Perché non utilizzare un nuovissimo e fiammante LCD 4K?

 

Grazie alla scheda di conversione video CEV2TV ho potuto osservare, sia su un monitor LCD, sia su una TV CRT, diversi giochi Arcade a risoluzione nativa a 15kHz e senza alcun elaborazione digitale. In altre parole ho potuto osservare e giocare a diversi giochi proprio alla risoluzione pensata dai programmatori durante la scrittura del codice.

Posso dirvi che la differenza tra LCD e CRT nei giochi arcade a 15kHz è abissale. Una differenza osservabile da chiunque non solo dagli appassionati. Ovviamente la diversa qualità video non è apprezzabile solo nei giochi arcade ma su qualsiasi videata, dal desktop di Windows all’interfaccia grafica (GUI) di un macchinario che utilizza i formati grafici CGA e/o EGA.

Mostrare con delle foto la diversa qualità dei due video è molto complesso e molte volte praticamente inutile. Vi posso già dire che la differenza è molto superiore a quanto sembra dalle successive fotografie.

Per fare il confronto ho usato due televisori: un TV LCD ed un TV CRT affiancati e connessi entrambi via presa SCART alla CEV2TV. Come gioco ho scelto uno dei miei preferiti, Metal Slug. Le impostazioni dei due TV (colore e luminosità) sono state impostate per essere le più simili possibili.

 

Differenza 1 Metal Slug LCD CRT

Metal Slug – Differenza 1 CRT (sopra) LCD (sotto)

 

Differenza 2 Metal Slug LCD CRT

Metal Slug – Differenza 2 CRT (sopra) LCD (sotto)

 

Differenza 3 Metal Slug LCD CRT

Metal Slug – Differenza 3 CRT (sopra) LCD (sotto)

 

Come osservabile in termini di dettaglio e colori non c’è confronto. Ma perché è così evidente (forse non proprio dalle foto…) questa differenza? Il motivo è molto semplice. I giochi Arcade sono stati realizzati per essere visualizzati su un monitor CRT e quindi i colori e la risoluzione del gioco è perfetta per quel tipo di monitor. Un gioco Arcade, che ha una risoluzione tipicamente inferiore a 320×288 ed una frequenza orizzontale di 15kHz, visualizzato su un display LCD che ha, come minimo, una risoluzione di 640×480 deve necessariamente essere riscalato ed adattato alla dimensione dello schermo. Questa elaborazione digitale rovina totalmente la qualità video del gioco. Inoltre, anche i colori emessi da un LCD sono diversi da quelli emessi da un CRT quindi il gioco subisce anche una alterazione nei colori.

La stessa “distruzione” in termini di qualità video del gioco accade utilizzando le schede di conversioni che eseguono upscaling/downscaling. Esse permettono si di visualizzare il gioco su un monitor tramite HDMI o DVI (facendo upscaling) ma così rovinano la qualità video in modo molto pesante.

 

Alla prossima!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *